L’ associazione sportiva dilettantistica “Pattini e Pareti”, è stata costituita nel 2003 ed è fondata sull’attività di volontariato senza scopo di lucro.
Ogni anno organizza saggi di pattinaggio, feste sul ghiaccio e gare di arrampicata.
L’associazione “Pattini e Pareti” opera per:
• promuovere la conoscenza e la pratica dell’arrampicata
sportiva e del pattinaggio artistico su ghiaccio;
• promuovere la conoscenza e la diffusione dell’alpinismo e
dell’esplorazione ambientale in tutte le sue forme;
• promuovere e coordinare iniziative volte alla tutela della natura
e dell’ambiente;
• promuovere attività volte a favorire la crescita e lo sviluppo
del turismo solidale e d’interscambio tra diverse culture;
• organizzare corsi rivolti a tutta la popolazione, con particolare
riguardo ai giovani;
L’associazione “Pattini e Pareti” gestisce, durante il periodo estivo, la palestra di arrampicata sportiva all’aperto e d’inverno, la pista di pattinaggio su ghiaccio nel complesso sportivo comunale “8 Marzo” di Ponteranica.
Grazie al contributo di molti volontari, ci è possibile garantire una politica dei prezzi favorevole agli utenti ed in particolare ai giovani, verso i quali, per statuto, rivolgiamo la nostra maggiore attenzione.
La bellezza e l’unicità delle strutture sportive, l’ambiente naturale circostante, le attività come l’arrampicata, il boulder, il pattinaggio artistico e l’hockey favoriscono l’aggregazione e la crescita individuale e sportiva dei partecipanti.
Quanto ricaviamo dalle nostre iniziative è destinato a migliorare le strutture e gli impianti, ad attrezzare nuovi itinerari di arrampicata nelle palestre naturali dei territori a noi vicini e a sostenere iniziative di solidarietà con i paesi montani del terzo mondo. Particolare attenzione è rivolta alle scuole, ai centri ricreativi e ai bambini. I corsi di pattinaggio, di gruppo o individuali dalla durata di otto lezioni, si svolgono tutti i giorni, compresi sabato e domenica mattina.
Sono in programma racconti di viaggi e proiezioni di documentari di scalate effettuate da alpinisti di grande valore; sono già stati nostri ospiti Simone Moro, Sergio e Marco Dalla Longa,
Giangi Angeloni, Silvestro Stucchi, Yuri Parimbelli. La palestra d’arrampicata e l’area boulder sono aperti dalla prima settimana di maggio ai primi di ottobre. I corsi di arrampicata si svolgono nelle giornate di lunedì e venerdì a partire dal tardo pomeriggio, sia per i bambini, sia per gli adulti.
Il Presidente (Claudio Armati)
* * *
STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE
Sportiva Dilettantistica “PATTINI E PARETI”
TITOLO I
Denominazione e sede
Art. 1 – E’ costituita con sede in Ponteranica in via 8 Marzo, presso il Centro Sportivo Comunale, l’Associazione Sportiva Dilettantistica denominata “Pattini e pareti”.
TITOLO II
Scopo e oggetto
Art. 2 – L’Associazione è basata su principi solidalistici e di aggregazione sociale e non ha scopo di lucro: si propone di offrire ai soci e ai partecipanti idonei ed efficienti servizi relativi alle esigenze culturali, motorie e sportive che hanno come riferimento l’arrampicata sportiva, il pattinaggio artistico, gli sport invernali, e più in generale ogni attività di natura alpinistica e ambientale.
L’Associazione si articola in sezioni che curano le diverse specialità.
Art. 3 – A questo fine l’Associazione:
a) Promuove la conoscenza e la pratica dell’arrampicata sportiva e del pattinaggio artistico;
b) Promuove la conoscenza e la diffusione dell’alpinismo e dell’esplorazione ambientale in tutte le sue forme;
c) Promuove e coordina iniziative volte alla tutela della natura e dell’ambiente;
d) Promuove la divulgazione degli sport alpini operando nel campo della pratica sportiva dilettantistica, dell’informazione, della cultura, dello spettacolo e della ricreazione in genere;
e) Promuove e gestisce attività volte a favorire la crescita e lo sviluppo del turismo solidale e d’interscambio tra diverse culture;
f) Valorizza il territorio mediante l’individuazione e l’attrezzatura di nuovi luoghi per la pratica degli sport alpini;
g) Opera in collaborazione con gli enti locali, con le istituzioni e le Associazioni, con le agenzie educative per promuovere la conoscenza e l’interesse al mondo della montagna e agli sport che vi si praticano;
h) Realizza progetti di attività ludico-sportive indirizzati anche alle scuole del territorio,
i) Organizza corsi rivolti a tutta la popolazione, con particolare riguardo ai giovani;
j) Gestisce e promuove corsi d’istruzione tecnico-professionale, qualificazione e perfezionamento anche in collaborazione con altre associazioni;
k) Gestisce immobili e impianti e luoghi sportivi e ricreativi;
l) Gestisce punti di ritrovo, bar, tavole calde e attività similari connesse con le attività svolte nel campo culturale ricreativo sportivo;
m) Promuove la collaborazione con altre associazioni presenti nel territorio per perseguire meglio gli scopi sociali;
n) Promuove e organizza attività sportive dilettantistiche in tutte le discipline alpine e più in generale quelle connesse con l’ambiente montano;
o) Organizza gare, concorsi, manifestazioni di natura dilettantistica sportiva.
TITOLO III
Soci
Art. 4 –Il numero dei soci è illimitato. Può diventare socio chiunque condivida gli scopi dell’associazione e si impegni a realizzarli.
Art. 5 – Chi intende essere ammesso come socio dovrà richiedere la tessera sociale. All’atto del rilascio della tessera sociale il richiedente, ad ogni effetto, acquisirà la qualifica di socio e si impegnerà ad attenersi al presente Statuto e ad osservare gli eventuali regolamenti e le deliberazioni adottate dagli organi dell’Associazione.
Art. 6 – La qualità di socio da diritto a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione, a partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate, anche in ordine all’approvazione e modifica delle norme dello Statuto e di eventuali Regolamenti, a partecipare alle elezioni degli Organi direttivi. I soci sono tenuti: all’osservanza dello Statuto, delle deliberazioni assunte dagli organi sociali e al pagamento della quota sociale. La quota sociale, versata annualmente all’atto del tesseramento, nell’entità fissata dal Consiglio Direttivo, individua il socio quale ordinario o sostenitore. I soci ordinari e sostenitori hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri verso l’Associazione, mentre possono essere diverse alcune garanzie, come quelle assicurative, in ordine alle quali delibera l’assemblea dei Soci.
Art. 7 – I soci sono obbligati a versare un contributo associativo annuale stabilito in funzione dei programmi di attività, e dei servizi a cui intendono accedere. Tale quota dovrà essere determinata annualmente per l’anno successivo con delibera del Consiglio Direttivo.